U.N.U.C.I.

Attività svolte 2017 >> I 30 anni dell’ANC di Sovere
Attività svolte 2017   
Conferenza su Putin Presentazione libro sul Terrorismo Visita al Rgt Corazzieri Trofeo Tuscia 2017 a Bagnolo Mella Trofeo Tuscia 2017 a Palombara Sabina Visita delle fortificazioni del Monte Soratte Premiazione Trofeo Tuscia e Brunch di "Buone Vacanze" Preentazione del libre "Fermarsi a Monterosi" Inaugurazione della nuova Scuola Materna Il ricordo di Ettore Rosso Trofeo di tiro "Cav. Dino Raffaelli MAVM" a Palombara I 30 anni dell’ANC di Sovere Un pomeriggio col C.Ammiraglio Salvatore Reitano

I 30 anni dell’ANC di Sovere


Dovevo essere presente anch'io il 01 Ottobre a Sovere (BG) per festeggiare i 30 anni di fondazione della locale Associazione Nazionale Carabinieri, ma purtroppo..... la salute di un ottantenne mi ha giocato un brutto tiro.

Avrei voluto partecipare soprattutto per festeggiare il Presidente, il S.Tenente Sebastiano Gallo, della cui amicizia mi onoro, conosciuto 25 anni fa quando Brigadiere, con i baffi neri, comandava la Stazione di Ardesio.

Caro Nello in questo quarto di secolo la nostra amicizia si è sempre più cementata, anche con la Tua "Splendida Famiglia", oggi oltre ad essere un marito felice sei anche, grazie a Tua figlia Elisabetta, un "nonno gioioso", nonché padre di Michele, un Allievo Carabiniere che continua la tradizione di famiglia.

E' anche un onore per me, averti nella "mia Sezione" dell'Unione Nazionale Ufficiali in congedo d'Italia, come iscritto da 16.04.1997. VENT'ANNI DI FEDELTA'.

Riporto l'articolo pubblicato sull'ECO DI BERGAMO.

Gen. C.A. Dott. Luciano A. Canu

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Sezione di Sovere (BG)

 

Domenica 1 ottobre 2017, in Sovere (BG), la locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, con la partecipazione della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano, ha festeggiato il 30° anniversario della costituzione della Sezione ANC e presso il Parco intitolato al Senatore Silvestri, inaugurazione di un cippo commemorativo dedicato ai “Carabinieri Caduti”.

Il monumento in marmo grigio delle Orobie, dell’altezza di metri 2,30 e della larghezza metri 1,70, spesso cm 40, realizzato dalla Ditta “MarmiArdesio” di Fornoni Giovanni, con sede in Ardesio (BG) in Via Ponte Nuovo, vuole evidenziare l’amore che l’Arma e gli appartenenti alla stessa, hanno per la propria Patria.

Alla cerimonia erano presenti numerose Autorità Militari, Civili e Religiose, rappresentanti della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Comandanti della Polizia Locale di Sovere, Endine Gaiano e Lovere, numerosi Presidenti delle Sezioni ANC della Bergamasca accompagnati dai relativi Soci.

La cerimonia voleva anche ricordare i Soci che, nel lontano 1987, decisero di costituire la locale Sezione ANC, ponendone le basi.

La perenne gratitudine è diretta ai soci fondatori, Cav. GIAQUINTO Giuseppe - PEDRETTI Giovanni – LORANDI Achille – COCCHETTI Sperandio ed a coloro che non sono più con noi, CANINI Giuseppe e FORCHINI Giovanni.

Per commemorare la ricorrenza, come detto, è stato inaugurato un monumento dedicato a tutti i Carabinieri deceduti, sia in servizio che in congedo, quale legame indissolubile che continua a cementare i due stati.

Lo scoprimento è stato effettuato dalle madrine FILISETTI Daniela vedova del Socio fondatore FORCHINI Giovanni e da PEDRETTI Miriam vedova del Socio fondatore CANINI Giuseppe.

L’alzabandiera è stata effettuata dal Presidente di Sezione Sottotenente della riserva di complemento Sebastiano Gallo e dal figlio Carabiniere Michele Gallo.

Oggi la Sezione ANC di Sovere conta di ben 55 Soci effettivi, tutti Carabinieri in congedo, un Socio onorario, nonché di 13 Soci familiari e 13 Soci simpatizzanti.

Presso la Sezione di Sovere, è stato costituito un nucleo di volontariato composto da 18 Soci, che si occupano della sorveglianza presso il parco “Senatore Silvestri”, ma adesso, oltre a questo ad esempio, c’è sempre un Socio al di fuori del Municipio, per l’attraversamento pedonale degli alunni delle scuole elementari. C’è sempre un Socio che si occupa di accompagnare sullo scuolabus i bambini della Scuola materna.

Su richiesta dell’Autorità locale di Pubblica Sicurezza ed in supporto delle Forze dell’Ordine, i Soci del Nucleo di Volontariato, effettuano servizio di osservazione durante le feste e le manifestazioni sportive.

Il primo Presidente della Sezione ANC di Sovere, è stato il Cavaliere Giuseppe GIAQUINTO, ché ha fatto tre mandati; poi gli è succeduto Achille LORANDI, che ne ha fatti due. Dopo essere stato rieletto per il secondo mandato, la Presidenza è retta dal Sottotenente della riserva di complemento Sebastiano GALLO.

 














 
Italiano